L’Europa Fa Schifo

Grido nel vuoto, ma così è. Tre crisi che l’Europa è riuscita soltanto ad aggravare:

  1. crisi economica: invece di mandare al fallimento le banche come da normale logica di mercato (se tu presti soldi a chi sai già che non potrà restituirteli, il cretino sei tu) l’austerità si è scatenata sui cittadini, e le banche sono ancora lì a investire su prodotti derivati. Nella lotta di classe tra banche e cittadini hanno vinto le prime. Sì, ho semplificato enormemente: ma ormai anche chi non sa nulla di economia può tranquillamente ringraziare la Germania. Grazie Bundesbank, grazie Merkel. Nessuno è riuscito a fare di peggio.
  2. guerra in Ucraina: parliamo pure con Putin, sicuramente rinuncerà a inviare soldati nel Donbass. La causa del conflitto? Sarà che metà dell’Ucraina non aveva nessuna intenzione di entrare in un’Europa che non è disposta a muovere un dito per aiutare i suoi paesi periferici, e la Russia invece prometteva miliardi? Come insegna la Grecia: chi entra in Europa oggi rischia solo la carestia. Grazie Merkel, grazie Hollande.
  3. emergenza profughi: la lista dei ringraziamenti è lunga. Grazie Londra, grazie Berlino, grazie Amsterdam, grazie Copenaghen, grazie Stoccolma, grazie a tutti i governi dei paesi europei che non si affacciano sul Mediterraneo. La sola Italia con Mare Nostrum ha salvato più di centomila persone. Ricordatevene quando mangerete un maki al tonno nel vostro sushi preferito. l’operazione Triton è del tutto inutile: per buttare così i soldi tornatevene a casa, facciamo da soli. Kthxbye.

A me i governi europei fanno schifo: quand’è che le decisioni verranno prese dall’Europarlamento?

Contrassegnato da tag

Lascia un commento