Sei collegato con Alice? Pessima idea.

Agli albori dell’era telematica, non c’erano scelte: o ti allacciavi alla SIP o facevi segnali di fumo. Dopo aver bruciato la casa ti allacciavi alla SIP.

Oggi per fortuna nei maggiori centri abitati esistono alternative abbastanza diversificate. Diciamolo chiaro e tondo: il nostro ex monopolista di Stato non ha fatto niente di che per mantenersi a passo con i tempi, se non quando sovvenzionato dallo Stato stesso o obbligato dalla concorrenza. Uno può vederla come vuole, ma i manager Telecom si ricorderanno soprattutto per aver mandato in malora una grande azienda con un ottimo potenziale. Venendo pagati per farlo.

Gestisco insieme ad altre (poche) persone l’associazione gamezoo, che offre supporto per sviluppatori, gameservers e voip pubblici gratuiti. I nostri server si trovano all’interno del top-ix (Torino Piemonte Internet eXchange) e normalmente offrono la latenza più bassa e stabilità di connessione migliore che uno possa sperare di avere in Italia.

Normalmente, perché se uno ha Alice di Telecom Italia può scordarsi qualsiasi possibilità di raggiungerci facilmente.

Esempio: un utente con Fastweb dalla Sicilia fa circa 10 salti, tutti interni alla rete Fastweb, per arrivare ai server gamezoo. Ping stabile e fisso a ca. 35ms (25 se setta la propria linea in fastpath). Stessa situazione per Infostrada, Tiscali e NGI: tutti collegati direttamente al datacenter e tutti ottimi.

Alice cosa fa? Ti porta a Milano col proprio seabone, poi ti “regala” alla rete Level3 e ti fa fare un bel giretto in Europa per raggiungere Torino. Magari navigando su Internet non lo noti troppo, ma se inizi a giocare online lo noti eccome! Ormai identifico i giocatori Telecom Italia dal ping che spara bordate da 50 a 300 ms o più.

Questo è il risultato della scelta scellerata dei manager Telecom che preferiscono collegarsi ai “grossi player” tipo google, facebook, linkedin (e youporn per passare le serate in ufficio e prendere il premio produttività). Il meccanismo è spiegato molto bene qui e qui: leggete e traete le vostre conclusioni.

Le mie conclusioni sono:

  • telecom italia non ritiene che le imprese italiane abbiano bisogno di essere collegate decentemente tra di loro, ma che debbano essere collegate prima di tutto a google e facebook (utilissimi a lavoro);
  • telecom italia ritiene che vadano privilegiate le imprese estere che fatturano all’estero (google, facebook, amazon, vedete voi) evitando di pagare le tasse in Italia;
  • telecom italia ritiene l’italia un paese di serie B;
  • chi usa una linea Alice non sta facendo un bene allo sviluppo dell’infrastruttura di rete italiana, ma sta contribuendo al digital divide tagliando l’Italia fuori dall’Europa.

Per farla breve: se usate Alice, vi esorto a cambiare operatore il prima possibile. Per il bene dell’Italia.

Dal punto di vista della connessione ai gameserver Gamezoo mi sento di consigliare Fastweb perché arriva direttamente al datacenter con linea propria e settano su richiesta la linea in fastpath. Alternative validissime, che offrono il bonus dell’ip pubblico, sono Infostrada (anche questa offre connessioni fastpath), Tiscali (offriva a prezzi altini una linea gaming, da verificare le offerte attuali), NGI (che da sempre dedica particolare attenzione al gaming). Vodafone e H3G non sono collegate direttamente al datacenter di Torino, ma non escono dall’Italia.

Qualsiasi operatore scegliate, il consiglio spassionato è: non prendete mai il modem in comodato d’uso! Sono di qualità pietosa e quando si guastano richiederne la sostituzione è un calvario.

Contrassegnato da tag , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: