Sabayon, Viva lo Zabaione!

È noto a chiunque come Ubuntu mi stia deludendo.

  • È il “sistema operativo per tutta l’umanità” e io ho il carattere di un orso, sempre e comunque Bastian Contrario
  • Il marrone a me fa schifo
  • Vorrei tanto usare Beryl/Compiz senza problemi
    • Chi usa regolarmente The GIMP sa di cosa sto parlando
    • Ho provato Beryl e Compiz, entrambi portano a prestazioni deludenti:
      • o il desktop 3d è scattoso (Beryl)
      • oppure gli altri programmi vengono rallentati (Compiz)
  • Sul portatile scalda MOLTISSIMO
    • Il mio vecchio portatile si è rotto: ho un fortissimo sospetto che ciò sia dovuto al calore eccessivo generato, infatti dopo averlo smontato ho capito che si è rotta la ventola e questo ha portato al surriscaldamento di tutto il resto
    • Il mio nuovo portatile (Fujitsu-Siemens Lifebook S2110):
      • è un AMD Turion
      • è costosissimo (categoria ultraportatile)
      • ha già fuso la licenza Windows…

    Non sto sparando stronzate
    Complimenti, Ubuntu! Stai bruciando Windows!
    (e il mio portatile)

  • La differenza con mamma Debian si nota anche sul Desktop: la ventola con Ubuntu sembra voler dimostrare che anche un PC può volare, con Debian la sua rumorosità scende a livelli accettabili
  • Persino Windows è più veloce
    • Questo mi fa girare tremendamente i maroni

Tuttavia non voglio perdere i punti di forza di Ubuntu:

  • Installazione rapida
  • Facilità d’uso
  • Buon riconoscimento periferiche
  • Pacchetti sufficientemente aggiornati
  • Sistema di pacchetti non RPM
  • Driver anche proprietari
    • Voglio giocare, ok? Non sono un purista, e trovo (censura) quelli che hanno una nVidia ma non hanno il 3D perché gli fa schifo il driver proprietario

Orbene, forse ho trovato la distro dei miei sogni!

Signore e signori, vi presento Sabayon! (sito ufficiale)

Sabayon è la distribuzione GNU/Linux precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Vengono realizzate due versioni di Sabayon Linux, la Mini Edition (che si masterizza in un CD) e la versione DVD. Basata su Gentoo, Sabayon incorpora i driver opensource per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, avanzatissimi sistemi desktop che sfruttano l’accelerazione hardware video del computer. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto molto semplice, con uno stile particolare ed un occhio speciale verso l’aspetto grafico. Il Desktop Environment usato dalla versione Live è KDE ultima versione. L’installer è stato sviluppato in Anaconda. Il Live DVD è ricco di una quantità impressionante di software pronto per l’uso, di tutti i tipi e target.

(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Sabayon)

Ecco perché la voglio provare:

  • È un progetto italiano
    • Gli africani ce l’hanno lungo, ma gli italiani lo fanno meglio
    • Meno programmi inutili, più stabilità = orgasmo più lungo (speriamo)
  • Gli screenshots sembrano usare un tema dark
    • Dark, non marrone!
  • Usa di default KDE e non GNOME
  • Desktop 3d immediatamente funzionante
    • The GIMP dovrebbe girare senza problemi anche con Desktop 3D (speriamo)
  • Derivata da Gentoo
    • Super performante (speriamo), niente energia sprecata inutilmente

Nei prossimi giorni la proverò e saprò se potrò finalmente cestinare Ubuntu.

Qualcuno l’ha per caso provato?

2 thoughts on “Sabayon, Viva lo Zabaione!

  1. Kalel scrive:

    Ho letto oggi il tuo post.anke io uso ubuntu e vorrei passare a sabayon.che mi consigli?

  2. sevencapitalsins scrive:

    Se leggi qui scopri come è finita… :D

    Installazione Gentoo Linux

    Alla fine ho messo Debian XD

Lascia un commento

